800 170 007
info@econdominio.eu
Resta connesso:

Due tavole rotonde per Responsabili e Direttori dei lavori della Rete ECOndominio

Lo Staff di ECOndominio incontra i Responsabili e i Direttori dei lavori. Confronto costante: la caratteristica che contraddistingue da sempre il Gruppo ECOndominio.

Il 22 settembre 2021 lo Staff di ECOndominio ha incontrato i Responsabili e i Direttori dei lavori. Il confronto costante è la caratteristica che ci contraddistingue da sempre ed anche per questo gli incontri hanno riscontrato un successo inaspettato.

Si è tenuto presso la sede operativa torinese di Econdominio il meeting operativo che ha coinvolto la rete di professionisti in qualità di Responsabili dei Lavori di Econdominio. Vista l’importanza che la società conferisce alle occasioni di incontro e di confronto, e visto il successo del meeting, lo stesso format è stato riproposto nel giorno 6 ottobre presso la sede di API Torino. Questa volta i partecipanti sono stati invece i designati della funzione di Direttori dei Lavori.

In entrambi i casi la conversazione e il dibattito hanno toccato svariati argomenti inerenti questi due ruoli fondamentali:

  • coordinamento del cantiere
  • redazione della documentazione di cantiere
  • verifica della corretta applicazione delle norme di sicurezza
  • coordinamento tra General Contractor e soggetti coinvolti

È stato possibile confrontarsi riguardo alla definizione dei compiti di tutti soggetti coinvolti nei numerosi interventi portati avanti da ECOndominio in Piemonte e Lombardia.

Come spesso accade, la coesistenza di più figure sullo stesso campo di applicazione può generare equivoci sui compiti di ciascuno, ecco perché i due incontri sono stati utili nel chiarire le funzioni di ogni soggetto, scongiurando eventuali sovrapposizioni ed incomprensioni.

I professionisti hanno potuto esprimere i loro dubbi e le loro proposte, con l’obiettivo di rendere il processo di riqualificazione quanto più fluido possibile. È stato importante dare voce a chi quotidianamente ha il compito di interfacciarsi con la vita di cantiere, poiché prima degli altri si accorgono dei piccoli ostacoli quotidiani, che se affrontati nella maniera corretta e nei tempi concordati, possono fare la differenza nel rispetto del cronoprogramma di cantiere.

Anche per questo motivo sono partner indispensabili per la riuscita di tutti i cantieri, specie quelli più complessi.