800 170 007
info@econdominio.eu
Resta connesso:

Bonus Edilizi e SOA, cosa cambia dal 2023

Bonus Edilizi e SOA, cosa cambia dal 2023

La recente Legge n.51 del 20 maggio 2022 ha introdotto l’obbligo per le imprese di essere in possesso dell’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi.

Sino ad ora, questo tipo di certificazione era necessaria solo per partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a € 150.000,00.

La medesima attestazione verrà ora richiesta anche per il settore privato ogni qualvolta un lavoro superi i € 516.000,00.

L’obbligo scatterà dal 1° gennaio 2023 e coinvolgerà, oltre alle imprese del comparto edile, anche tutte quelle attività che intendono accedere ai bonus fiscali: serramentisti, installatori di impianti elettrici e termoidraulici

L’Attestazione, rilasciata da organismi vigilati dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni dei requisiti previsti in riferimento a capacità economica rapportata a diversi fattoti:

  1. ammontare dei lavori che dovranno eseguire;
  2. idonea attrezzatura tecnica;
  3. esperienza nello stesso settore;
  4. direttore dei lavori in possesso di qualifiche professionali specifiche e di esperienza come responsabile del cantiere.

Si tratta in sostanza di un sistema che punta ad assicurare che gli interventi eligibili alle detrazioni fiscali siano affidate solo ad imprese i cui requisiti di stabilità tecnica, capacità tecnico professionali siano verificati da un ente terzo ed esterno, secondo gli stessi criteri applicabili agli appalti pubblici.

L’Attestazione SOA è attualmente disciplinata principalmente dal:

Per questi motivi e per garantire la regolarità e la credibilità del nostro operato, ECOndominio© ha deciso di collaborare solo con Aziende che abbiano richiesto o siano già in possesso di attestazione SOA.

.

.

Per aderire alla rete ECOndominio© o per avere ulteriori informazioni: info@econdominio.eu | N. Verde 800.170.077, verrete ricontattati al più presto da un nostro responsabile di settore.

Sito di approfondimento: Attestazione SOA